27/28/29 Luglio 2012 Riev. passaggio Lanzi in Valle del Chiese

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI
Patrocinio Consorziale BIM del Chiese

VENERDI’ 27 LUGLIO 2012

Ore 09,00: Partenza del gruppo da parcheggio scuole medie pulmino in costume
Ore 10,30: Trento arrivo al parcheggio Sanseverino della delegazione dei Lanzi Lodron valle del Chiese Tragitto a piedi fino a piazza del Duomo. Formazione corteo fino alla Volksbank in piazza Pasi a Trento, consegna simbolica dei doni del vescovo Frundsberg. Inaugurazione della mostra “Una “Pace” dono del principe vescovo Uldarico Frundsberg alla città di Mindelheim”
Ore 12,00 arrivo a Trento della delegazione dei “Frundsberg Festring Mindelheim e.V.” di Mindelheim: raggiunta della mostra presso la Volksbank.
Ore 12,30 termine l’inaugurazione, pranzo presso ristorante della zona – hotel Ancora.
Ore 15,00 Commiato. Partenza dei pullman per la valle del Chiese

Valle del Chiese

CIMEGO ( qui il gruppo lebrac andato a Trento si aggiunge agli altri che hanno dato disponibilità a partire dalle 16,00)
Ore 16,30 arrivo in valle del Chiese presso il piazzale dell’hotel Aurora di Cimego, rinfrescata, segue ad
Ore 17,00 visita al Rio Caino, percorso con guida a cura di Marco Zulberti presidente del gruppo culturale di Cimego Le Quatar Sorele, per l’occasione verrà animato il percorso etnografico, arrivo alla segheria ore 18,00.
Ore 18,00 segheria, cena.
Ore 19,30 discesa da Rio Caino e preparazione plotoni per battaglia
Ore 20,00 sui prati sotto l’abitato. Presentazione da parte dell’arch. Roberto Codroico e dal dr. Christian Schedler del Centro Studi Judicaria dei gruppi convenuti. Breve inquadramento storico del periodo rappresentato dove, come avvenuto nel 1526, quando l’avanzata dei lanzi era spiata ed ostacolata dagli alleati veneti e francesi che con piccola scaramucce cercarono di rallentare e sfiancare il contingente imperiale, a Cimego, ai piedi dell’abitato sarà inscenato uno di questi episodi d’arme con rievocazione di scontro tra armati composti da due drappelli di combattenti (Lanzi Lodron valle del Chiese e Frundsberg Festring di Mindelheim) con scambio di colpi e combattimenti. Riccio difensivo finale. balletti donne.
Ore 21,00 Ritiro delle truppe per la prosecuzione della marcia verso castello di S.Giovanni a Bondone.
Ore 21,30 trasporto degli ospiti tedeschi nei vari alloggi e al castello arrivo al piazzale sulla strada provinciale, con trasporto di armi e bagagli a mezzo pulmini e furgone Pro Loco Bondone. Sistemazione nell’accampamento allestito della delegazione dei “Frundsberg Festring Mindelheim e.V.” presso il castello di S.Giovanni

SABATO 28 LUGLIO 2012

Ore 8-10,00 sveglia e colazione a castello di S.Giovanni dei “Frundsberg Festring Mindelheim e.V.”
Ore 10,30 arrivo a Lodrone nei pressi di palazzo Caffaro dei pulman tedeschi e del gruppo lanzi lodron.
Ore 10,40 “A spasso con i Lodron” I due gruppi di Lanzichenecchi si ritrovano, breve presentazione di Palazzo Caffaro, Presentazione di fatti storici, aneddoti e curiosità saranno raccontati dall’arch. Roberto Codroico e dal dr. Christian Schedler del Centro Studi Judicaria.
Ore 11,00 Suoni del gruppo lanzi di mindelheim e probabile balletto del gruppo lanzi di storo nel cortile fuori palazzo Caffaro. Tragitto nell’abitato di Lodrone passando davanti al palazzo “del Dazio” fino alla chiesa di Lodrone,
Ore 12,00 visita ai contenuti della chiesa. Sul piazzale danze e musica e quindi il corteo sale verso il Prà di Berti, dove ad
Ore 12,30 abbandonate le formalità di rito gli accompagnatori ed i visitatori si potranno mescolare con i lanzichenecchi ed ammirare da vicino armi e vesti. Pranzo consistente in polenta carbonera organizzato dalla locale Pro Loco. Possibilità di ristoro per eventuali ospiti a cura della Pro Loco.
Ore 15,00: trasferimento del corteo sul piazzale delle Scuole medie di Storo, con assembramento lungo la via Degasperi, per proseguire poi in corteo per via C.Battisti, via Roma fino al municipio di Storo, dove una delegazione di amministratori locali accoglierà i due drappelli dei “Frundsberg Festring Mindelheim e.V.” di Mindelheim e dei Lanzi Lodron valle del Chiese Lebrac. Breve presentazione e musica d’occasione, rinfresco offerto dal Comune di Storo.
Ore 17,30 ritorno per la stessa via per il rientro a Castel S.Giovanni.
Ore 19-21,00 Castello di S.Giovanni a Bondone: riservato per cena a base di polenta e spiedo ai gruppi Lanzichenecchi, accompagnatori ed autorità convenuti.
Ore 21,00 Serata a tema con possibilità di visitare l’accampamento ed i castello di S.Giovanni Presentazione spettacolo e parte storica a cura dell’arch. Roberto Codroico del Centro Studi Judicaria
Ore 21,30 Spettacolo recitato nel quale ci saranno esibizioni con le armi, suono di tamburi, musiche e danze d’epoca. A fine spettacolo la serata prosegue in festa nel castello.

DOMENICA 29 LUGLIO 2012

Ore 8-9,30 Sveglia e colazione a castello di S.Giovanni dei “Frundsberg Festring Mindelheim e.V.” sgombero dell’accampamento e del castello, con rientro della truppa.
Ore 11,00 Storo ritrovo sul piazzale antistante l’agritur “la Polentera” di Storo per visita guidata all’azienda Agri ‘90,
Ore 12,00 Agritur “La Polentera” di Storo: breve scambio di saluti e di omaggi con autorità, rinfresco di commiato.
Ore 13,00 Partenza dei “Frundsberg Festring Mindelhei

Prossimi Eventi