Il 24 febbraio 1525 è una data che ha lasciato un segno indelebile nella storia europea. In quella giornata, nei pressi di Pavia, si consumò una delle battaglie più significative del Rinascimento: la Battaglia di Pavia. Lo scontro vide l’esercito francese di Francesco I affrontare quello ispano-imperiale, guidato dal vicerè di Napoli, Carlo di Lannoy, al servizio di Carlo V d’Asburgo. Il risultato fu una schiacciante vittoria per le forze ispano-imperiali, segnando l’inizio della supremazia spagnola in Italia e in Europa.
A quasi 500 anni da quell’epico scontro, la memoria della battaglia rivive grazie a una straordinaria rievocazione storica che si terrà dal 21 al 23 febbraio presso il Parco del Castello di Mirabello, luogo simbolo della battaglia.
Un evento unico nel suo genere
Oltre 600 rievocatori in costume provenienti da tutta Europa daranno vita a una fedele ricostruzione dello scontro, permettendo al pubblico di immergersi nell’atmosfera di quel giorno epocale. Sarà un’occasione per rivivere il dramma, il fascino e l’importanza storica di una battaglia che ha cambiato il corso della storia europea.