Ciao a tutti, sono ad inviarvi l’invito al Raduno della Lega Cinquecentesca: Le Guerre d’ Italia… alla volta di Pavia!!! Che si terrà al Castello dei Ronchi di Crevalcore il 19-20 ottobre.
Ne approfitto per informarvi che i lavori per Pavia stanno procedendo, non senza significative difficoltà, ma stiamo andando avanti.
Il Raduno della Lega, seguendo la traccia dell’edizione scorsa che credo si stata stimolante per tutti, avrà un programma del tutto simile, avremo come l’anno scorso la presentazione di un interessante romanzo storico, un thriller ambientato a Bologna nel 1530, durante l’incoronazione di Carlo V, un lavoro che sta ottenendo positivi riscontri e già vincitore di diversi premi.
Allo stesso tempo avremo attività addestrative che saranno un connubio tra gioco e addestramento, ma non solo, ci saranno anche momenti espressamente preparatori per l’incombente Cinquecentenario della Battaglia di Pavia.
E’ prevista la premiazione dei vincitori della prima edizione del Torneo “La Caduta del Re” e contestualmente si terrà la seconda edizione dello stesso.
Inoltre è previsto un importante momento per il Circolo Culturale La Cinquedea che coglierà l’occasione di questa edizione per celebrare il proprio passaggio ad associazione di Crevalcore, in questa occasione doneremo al sindaco in veste di rappresentante del comune un importante reperto autentico legato al territorio, come primo pezzo del progetto di allestimento museale che presenteremo per alcuni spazi all’interno del corpo centrale della villa, una volta che saranno terminati i restauri.
L’intenzione è quella di riprendere l’idea dell’accampamento unico sullo stile dell’anno scorso, ma in merito a questo seguirà una comunicazione specifica.
Dal punto di vista logistico l’evento funziona come nell’ultima edizione: verrà fornita a tutti legna da ardere, saranno a disposizione i servizi igienici e con comunicazione successiva vi farò sapere se sarà a disposizione qualche spazio chiuso per dormire ( sulla base dello stato lavori della villa stessa).
Sarà possibile montare i campi già dal venerdi pomeriggio dalle 14:30, i campi dovranno essere montati entro sabato mattina alle 11. Per tutti coloro che non fanno la cucina storica, sarà possibile usufruire dei pasti presso lo stand de “I Sempar in Baraca” al prezzo di euro 15 a pasto, per tutti quelli già presenti dal venerdi sera sarà possibile cenare sempre allo stand al prezzo di euro 13.